Cineca

Il Cineca è un consorzio universitario senza scopi di lucro che si occupa di editare vari software per molteplici utilizzi: a sfondo universitario, sanitario, ecc.

Fin dalla genesi(1967) il suo principale utilizzo era legato al supercalcolo e tutt’ora è uno dei più grandi centri a livello mondiale.

Con un’infrastruttura informatica di eccellenza e personale altamente qualificato, consente al mondo della ricerca di affrontare con successo sfide scientifiche di frontiera. In ambito internazionale, partecipa ai progetti dell’Unione Europea con numerose iniziative a sostegno della ricerca e per lo sviluppo delle più evolute tecnologie informatiche.

Grazie alle sue soluzioni applicative e ai suoi servizi, è un punto di riferimento per le amministrazioni universitarie e rappresenta il cuore tecnologico del sistema di interazione tra il Ministero dell’Università e della Ricerca, i docenti, i ricercatori e gli uffici dell’amministrazione universitaria. L’attività continua di trasferimento tecnologico permette alla pubblica amministrazione e alle imprese di conseguire vantaggi concreti per mezzo di prodotti e servizi realizzati “ad hoc”.

Organizza corsi e scuole estive sull’uso delle nuove tecnologie in ambito HPC, e a supporto degli utenti dei sistemi informativi Cineca.

Università, enti di ricerca, istituzioni e imprese trovano quindi nel Cineca un partner strategico qualificato, capace di offrire servizi e soluzioni all’avanguardia e affidabili che rispondono alle loro esigenze di innovazione e sviluppo.